giovedì 19 novembre 2009

Privatizzazione dell'acqua

IL GOVERNO PRIVATIZZA L’ ACQUA e I BENI COMUNI

Con un decreto del 10 settembre scorso (D.L. 135/09, Art. 15) il Governo regala l’acqua ai privati: sottrae ai cittadini l’acqua potabile, il bene più prezioso, per consegnarlo, a partire dal 2011, agli interessi delle grandi multinazionali e farne un nuovo business per i privati.

Si tratta della definitiva mercificazione di un bene essenziale alla vita

Si tratta della definitiva consegna al mercato di un diritto umano universale

Si tratta di un provvedimento inaccettabile!

http://www.acquabenecomune.org/

http://www.petizionionline.it/petizione/campagna-nazionale-salva-lacqua-il-governo-privatizza-l-acqua-/133

E’ di ieri l’approvazione del disegno di legge che stabilisce la liberalizzazione dei servizi pubblici locali tra i quali la gestione dell’acqua (prevista dall'articolo 15). Il provvedimento che entro la fine del mese potrebbe diventare legge, rende di fatto obbligatorie le gare per l'affidamento dei servizi da parte degli enti locali e sostanzialmente vieta l'assegnazione diretta a società prevalentemente pubbliche e controllate dall'ente locale affidatario. Un disegno di legge che apre pericolosamente la strada alla privatizzazione da parte di società e multinazionali come Veolia, Vivendi - Suez.

L'acqua è un diritto universale da difendere e non una merce oggetto di scambio commerciale

Se l’acqua non è assoggettabile a interessi economici, non lo è nemmeno la sopravvivenza di ciascun essere umano del pianeta. Nemmeno la tua!


Nessun commento: