Steve Jobs e Bill Gates, quel derby tra Apple e Microsoft che è lotta tra visioni del mondo
Gates ha sempre puntato sul software, senza curarsi troppo delle macchine e facendo del suo sistema operativo uno standard per i computer. Jobs, invece, ha scommesso sul prodotto: "non compatibile", ma innovativo, avveniristico e d'élite. Abbastanza perché l'Ipod, l'Iphone e l'I-pad diventassero quegli oggetti di culto in grado di cambiare le nostre vite
Nella foto che vedete qui a fianco c’è molto del derby di una vita tra Steve e Bill, i due ragazzi del ’55 che hanno cambiato il mondo. Steve, miliardario in jeans, scarpe da tennis e dolcevita nero, ha stile, lo stile di chi pensa che gli occhi siano il motore del mondo. Bill ha il consueto aspetto di chi si veste senza accendere la luce, perché per lui la vita avviene dentro il cervello, biologico o elettronico che sia. Steve ha origini modeste, e per lui la vita è battaglia. Bill è nato ricco, è per lui le guerre industriali sono un rompicapo, un videogioco, una prova d’intelligenza. Scherzano, Steve è più spiritoso e sfotte il rivale, Bill ride perché la regola americana è che ci si arrabbia solo a telecamere spente.
Trentacinque anni fa Bill ha scritto il software per il primo grande successo di Steve, l’Apple II. “Allora eravamo sempre i più giovani in ogni riunione, oggi mi sembra che siamo i più vecchi”, dice Steve ammiccando al pubblico di giovani fan.
QUASI QUARANT’ANNI di storie parallele che saranno a lungo studiate nei corsi di economia, perché questi due visionari hanno cambiato il mondo con filosofie e modi di agire diversissimi eppure convergenti. Per molti anni è stata la Microsoft di Bill Gates il cavallo vincente, mentre alla Apple di Steve Jobs toccava il ruolo del perdente di successo. Oggi la morte sconfigge Steve nel momento culminante del suo trionfo strategico. La prima differenza fondamentale tra i due è che Bill Gates ha sempre puntato al dominio del mercato attraverso le strategie di mercato, mentreSteve Jobs ha sempre seguito la sua stella polare, il prodotto. La seconda differenza è cheBill ha creduto che fosse il software la carta vincente, Steve invece ha scommesso sull’hardware anche quando tutti gli dicevano che era una strada a fondo cieco. Negli anni Settanta Bill Gates ha avuto l’intuizione vincente che il software era il motore di tutto e i suoi sistemi operativi e i suoi programmi avrebbero definito lo standard del mercato, consentendogli di dominarlo: come se un fabbricante di auto avesse potuto brevettare il numero di ruote, quattro. Dando gratuitamente alla Ibm il suo Ms-Dos, che faceva funzionare il primo personal computer nel 1981, Bill prima ha propiziato la diffusione del suo standard, poi ha costretto tutti i produttori di computer a pagargli a caro prezzo l’Ms-Dos, che consentiva loro di offrire computer “compatibili”, cioè in grado di dialogare e passarsi documenti l’uno con l’altro (attraverso i dischetti, fino a che non è arrivato Internet).
STEVE INTANTO seguiva il suo sogno di vendere i computer più belli e avanzati. Con il Macintosh (1984) introduce le icone e il mouse. Ma il mondo Apple rimane un mondo chiuso, macchine potentissime che dialogano solo con se stesse, e costano di più. Le vendite arrancano, Jobs viene cacciato dalla sua azienda e sostituito con un mago del marketing, John Sculley, proveniente dalla Pepsi-Cola. Non si arrende. Riparte da zero e progetta un computer ancora più avveniristico e curato, il Next, un cubo nero bellissimo che comprano in pochissimi. Poi cambia tutto. La fede di Steve nella forza del prodotto, nella forza innovativa della macchina, viene premiata. Arrivano l’i-Pod, che rivoluziona il modo di ascoltare la musica. Arriva l’iPhone, che mette insieme il telefono con le funzioni di un computer. Arriva l’iPad, che trasforma il modo di stare nella rete. Il mondo immobile di Bill, dove stupidi pezzi di ferro fabbricati dagli asiatici a prezzo stracciato erano come l’asfalto su cui far correre i suoi programmi, si è sfasciato. L’hardware di Jobs è diventato il motore del mercato, ha trasformato i modelli di consumo. I produttori di software come la Microsoft, dopo decenni in cui menavano la danza, si sono trovati improvvisamente a inseguire. Nel frattempo, grazie a Internet, è avvenuto un altro grande cambiamento. I nuovi leoni del mercato sono Google, Twitter, Facebook. Nè hardware, nè software. Vendono servizi sulla rete, un mercato nuovo e dirompente nel quale la Microsoft cerca di entrare da 15 anni inanellando una sconfitta dopo l’altra. Jobs alla fine si è trovato al posto giusto nel momento giusto, dando le macchine giuste per i nuovi servizi e addirittura prefigurando l’innovazione con le prestazioni dei suoi oggetti di design. Il derby dei due ragazzi del ’55 si chiude prima del tempo con un esito drammatico: Steve è morto nel momento del trionfo, Bill è vivo ma in declino.
Gates ha sempre puntato sul software, senza curarsi troppo delle macchine e facendo del suo sistema operativo uno standard per i computer. Jobs, invece, ha scommesso sul prodotto: "non compatibile", ma innovativo, avveniristico e d'élite. Abbastanza perché l'Ipod, l'Iphone e l'I-pad diventassero quegli oggetti di culto in grado di cambiare le nostre vite
Nella foto che vedete qui a fianco c’è molto del derby di una vita tra Steve e Bill, i due ragazzi del ’55 che hanno cambiato il mondo. Steve, miliardario in jeans, scarpe da tennis e dolcevita nero, ha stile, lo stile di chi pensa che gli occhi siano il motore del mondo. Bill ha il consueto aspetto di chi si veste senza accendere la luce, perché per lui la vita avviene dentro il cervello, biologico o elettronico che sia. Steve ha origini modeste, e per lui la vita è battaglia. Bill è nato ricco, è per lui le guerre industriali sono un rompicapo, un videogioco, una prova d’intelligenza. Scherzano, Steve è più spiritoso e sfotte il rivale, Bill ride perché la regola americana è che ci si arrabbia solo a telecamere spente.
Trentacinque anni fa Bill ha scritto il software per il primo grande successo di Steve, l’Apple II. “Allora eravamo sempre i più giovani in ogni riunione, oggi mi sembra che siamo i più vecchi”, dice Steve ammiccando al pubblico di giovani fan.
QUASI QUARANT’ANNI di storie parallele che saranno a lungo studiate nei corsi di economia, perché questi due visionari hanno cambiato il mondo con filosofie e modi di agire diversissimi eppure convergenti. Per molti anni è stata la Microsoft di Bill Gates il cavallo vincente, mentre alla Apple di Steve Jobs toccava il ruolo del perdente di successo. Oggi la morte sconfigge Steve nel momento culminante del suo trionfo strategico. La prima differenza fondamentale tra i due è che Bill Gates ha sempre puntato al dominio del mercato attraverso le strategie di mercato, mentreSteve Jobs ha sempre seguito la sua stella polare, il prodotto. La seconda differenza è cheBill ha creduto che fosse il software la carta vincente, Steve invece ha scommesso sull’hardware anche quando tutti gli dicevano che era una strada a fondo cieco. Negli anni Settanta Bill Gates ha avuto l’intuizione vincente che il software era il motore di tutto e i suoi sistemi operativi e i suoi programmi avrebbero definito lo standard del mercato, consentendogli di dominarlo: come se un fabbricante di auto avesse potuto brevettare il numero di ruote, quattro. Dando gratuitamente alla Ibm il suo Ms-Dos, che faceva funzionare il primo personal computer nel 1981, Bill prima ha propiziato la diffusione del suo standard, poi ha costretto tutti i produttori di computer a pagargli a caro prezzo l’Ms-Dos, che consentiva loro di offrire computer “compatibili”, cioè in grado di dialogare e passarsi documenti l’uno con l’altro (attraverso i dischetti, fino a che non è arrivato Internet).
STEVE INTANTO seguiva il suo sogno di vendere i computer più belli e avanzati. Con il Macintosh (1984) introduce le icone e il mouse. Ma il mondo Apple rimane un mondo chiuso, macchine potentissime che dialogano solo con se stesse, e costano di più. Le vendite arrancano, Jobs viene cacciato dalla sua azienda e sostituito con un mago del marketing, John Sculley, proveniente dalla Pepsi-Cola. Non si arrende. Riparte da zero e progetta un computer ancora più avveniristico e curato, il Next, un cubo nero bellissimo che comprano in pochissimi. Poi cambia tutto. La fede di Steve nella forza del prodotto, nella forza innovativa della macchina, viene premiata. Arrivano l’i-Pod, che rivoluziona il modo di ascoltare la musica. Arriva l’iPhone, che mette insieme il telefono con le funzioni di un computer. Arriva l’iPad, che trasforma il modo di stare nella rete. Il mondo immobile di Bill, dove stupidi pezzi di ferro fabbricati dagli asiatici a prezzo stracciato erano come l’asfalto su cui far correre i suoi programmi, si è sfasciato. L’hardware di Jobs è diventato il motore del mercato, ha trasformato i modelli di consumo. I produttori di software come la Microsoft, dopo decenni in cui menavano la danza, si sono trovati improvvisamente a inseguire. Nel frattempo, grazie a Internet, è avvenuto un altro grande cambiamento. I nuovi leoni del mercato sono Google, Twitter, Facebook. Nè hardware, nè software. Vendono servizi sulla rete, un mercato nuovo e dirompente nel quale la Microsoft cerca di entrare da 15 anni inanellando una sconfitta dopo l’altra. Jobs alla fine si è trovato al posto giusto nel momento giusto, dando le macchine giuste per i nuovi servizi e addirittura prefigurando l’innovazione con le prestazioni dei suoi oggetti di design. Il derby dei due ragazzi del ’55 si chiude prima del tempo con un esito drammatico: Steve è morto nel momento del trionfo, Bill è vivo ma in declino.
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