domenica 16 settembre 2007

cronaca di un salvataggio..

grazie alla capillare rete di assistenza viaggiavwentura in una mite giornata di fine estate 2007 uno Split cecoslovacco e il suo pazzo equipaggio ha potuto proseguire il suo viaggio in direzione Sardegna. Il mezzo aveva terminato la sua corsa in panne in localita' Nave San Felice, desolato paesello 10 Km a nord di Trento. Il disperato viaggiatore avvisava un amico che dalla Repubblica Ceca mandava uno SOS sul forum www.tuttomaggiolino.it. Immediatamente la macchina organizzativa dei soccorsi si metteva in moto: il messaggio giungeva al comando centrale patavino e il generale in carica, limperaturi, disponeva una testa di ponte in Trentino. Il mezzo preposto all'operazione di salvataggio, Nino il pulmino, attrezzato per il soccorso, partiva dalla base rotaliana di Mezzocorona. L'equipaggio composto da Vlaceslao e il figlioletto di 3 anni tiravano un sospiro di sollievo al giungere del marietto con uno spinterogeno tra i denti.
Riparato il guasto, ilmarietto scortava il pazzo-cecobus per uno giro di collaudo, dopodiche' salutava gli sventurati viaggiatori.
A distanza di un'ora circa lo Split lanciava un'ulteriore richiesta di aiuto, e qui ilmarietto dava prova di grande prontezza e disinteressata gentilezza buttandosi alla disperata ricerca di una bobina in un soleggiato sabato trentino, dopo aver gia' donato allo sconosciuto cecoslovacco lo spinterogeno smontato appositamente dall'amato Maggiolino.
Miracolosamente ilmarietto contattava il meccanico Elio e i Motori Tesi il quale si tuffava nel garage simil Sanford&Son per poi uscrine dopo svariati minuti, provato, ma di bobina munito.
Il marietto poteva cosi' soccorrere e rimettere in careggiata il nostro Vlaceslao una seconda volta per poi scortarlo fino in localita' Padergnone in Valle dei Laghi. Appurato il guasto e sincerato che ormai il vecchio pulmino Volkswagen poteva proseguire autonomo il suo viaggio, il marietto salutava i folkloristici personaggi ormai amici e rientrava alla base soddisfatto.

Devo congratularmi con ilmarietto, e' stato proprio bravo, non tutti avrebbero fatto quello che ha fatto, non tutti avrebbero dato prova di cotanta disinteressata disponibilita'.
ilmarietto, ma non solo, limperaturi e la comunita' maggiolina italiana ha dato prova di essere dei veri e genuini appassionati.

Seguiranno le foto del mitico VW Bus del 1965 in tenuta militare e dello strano equipaggio.

ilmariettosoccorritore

Nessun commento: