martedì 6 novembre 2007

consigli per una migliore gestione del calore di casa..


  1. Termovalvole sui termosifoni: e' utile installare su ogni termosifone delle termovalvole che tengono automaticamente la temperatura prefissata. Garantiscono un confort ottimale ed evitano gli sprechi. Per avere un buon confort e' utile impostare una temperatura di 20 gradi, livello che assicura un equilibrio ottimale tra benessere e consumi. Temperature superiori comportano un sensibile incremento dei consumi, temperatue inferiori comportano un'aria piu' secca con noie all'apparato respiratorio.
  2. Sostituire le guarnizioni delle finestre per evitare gli spifferi, costano poco, sono semplici da applicare ma se usurate comportano sprechi notevoli di calore.
  3. Schermare il retro dei termosifoni: i termosifono sono spesso installati sotto le finestre in nicchie dove lo spessore delle pareti e' ridotto. Per ridurre gli sprechi e' sufficiente inserire dietro il temosifone un pannello di materiale isolante rivestito di alluminio in grado di riflettere la radiazione termica verso l'interno invece di diperderla all'esterno.

ilmarietto si e' gia' adoperato per portare a termine l'operazione risparmio energetico. Gli esperti di fiducia del marietto sono stati consultati. ilmarietto non risparmia nulla perche' il suo riscaldamento e' centralizzato ma perche' sprecare quando si puo' anche un pochino risparmiare e inquinare meno?
Sarebbe bello riuscire a convincere amministratore e vicini a fare altrettando, allora si che tutti risparmieremo.

Prossimamente i dettagli cosi' che chiunque possa fare altrettanto.

ilmariettoconsumistaequosolidale

3 commenti:

mir ha detto...

Cè una domanda da porsi:
che fine fa il calore che tu non sfrutti?

1. viene "goduto" dai tuoi vicini
2. l'acqua dei termosifoni ritorna al boiler più caldo e ci mette di meno a riscaldarsi di nuovo.

Anonimo ha detto...

What words... super, an excellent phrase

Anonimo ha detto...

I consider, that you are not right. Write to me in PM, we will discuss.