lunedì 12 novembre 2007

operazione affidabilita' totale..

Il primo passo verso l'affidabilita' totale di Nino il pulmino: il filtro decantatore. Questo aggeggio che vedete alla vostra sinistra e' un filtro benzina per motoscafi con decantatore in modo da eliminare eventuale acqua presente nel carburante.
Durante le due ultime spedizioni in Danimarca e Normandia infatti e' successo che causa problemi di tenuta del raccordo del bocchettone del rifornimento in giornate particolamente piovose dell'acqua sia entrata nel serbatoio costringendo l'equipaggio ludico a soste di emergenza. La quantita' era tale da riempire poco alla volta il carburatore fino all'inevitabile arresto del propulsore.
La cosa divertente e' che basta svuotare il carburatore e girare la chiave e il mezzo riparte come se nulla fosse! Provate a farlo con una macchina moderna..
A questo punto la domanda sorge spontanea: perche' non sistemare il problema alla radice cambiando il raccordo ma comperare invece un costoso filtro da 55 euro? La vostra visione limitata non vi permette di pensare in grande non e' colpa vostra. Affidabilita' totale. Niente e nessuno deve fermare la marcia del pulmino in assetto vacanza.
Seguiranno foto dell'installazione del filtro.
Al prossimo intervendo AT. Fase due: installazione seconda batteria.

Stay tuned.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Tu e la tua affidabilità totale, ti stai perdendo la cosa più importante che sta alla base dei sistemi migliori: La SEMPLICITA'.
Cosa serve appesantire un sistema correggendo un problema alla foce quando con poco lo si risolve alla fonte senza inutili aggiunte?
Mah, non è che vuoi un Pulmino anfibio?
Ciao. Carlo

Anonimo ha detto...

Bastava toglire definitivamente il serbatoio ed andare per sempre a gas ... un mariettogassato :)

ilmarietto ha detto...

Non sara' mica complessa come soluzione??
Sostituisco il filtro benzina attuale che c'e' all'uscita del serbatoio con questo..
Il problema alla foce va comunque risolto questa soluzione non e' un work around bensi' il primo passo verso l'affidabilita' totale..

Andare sempre a gas non e' possibile. Infatti stamattina che avevo finito la benzina e ho problemi anche con la batteria a gas non sono riuscito ad accenderlo. Quando fa freddo infatti il motore ci mette un po' ad avviarsi a gas e allora ho spompato la batteria. Di solito lo accendo a benza e basta un giro di chiave quindi anche con la batteria spompa si accende.

Anonimo ha detto...

Affidabilità totale per mè è riparare il tetto di casa perchè ti piove in salotto e non comprare secchi da mettere dove gocciola.
Ciao. Carlo

mir ha detto...

affidabilità totale è tenere un gommone sotto al divano ... :)

ilmarietto ha detto...

Ribadisco che: il problema alla foce va COMUNQUE risolto questa soluzione non e' un work around bensi' il primo passo verso l'affidabilita' totale..