lunedì 19 novembre 2007

operazione valvola bruciata - fase 1: espianto degli organi


Sabato e' partita la fase uno dell'operazione aggiustaggio Nino. Gli organi sono stati espiantati dal motore donatore.
Avevo ben poche speranze di trovarmi in mano delle testate decenti smontandole dal motore flambe'. Invece con mio enorme stupore le testate sono bellissime. Evidentemente sono state cambiate di recente. Infatti recano la scritta MEXICO che ne fa intendere la sostituzione.
Adesso non resta che olio di gomito e pulirle per benino e poi sono pronte per essere trapiantate. Il marietto si avvalera' dell'aiuto della sua equipe di svalvolati: ilducaconte e le sue braccia rubate all'agricoltura per i lavori di fatica e ilmarcellino per i lavori di concetto.

ilmariettomeccanico

Di seguito le fasi dello smontaggio:

1) Fissaggio del propulsore sul banco prova motori













Notare le condizioni pietose del motore flambe'. La polvere bianca e' la schiuma dell'estintore che ha corroso tutto quello che poteva corrodere.








2) Smontaggio testata e cilindri. La testata era talmente inchiodata che ho dovuto togliere cilindri e testata assieme.
Marcati pistoni e cilindri








3) Cilindri staccati dalla testata a mazzate!










4) Pistoni rimossi. I moncherini che si vedono sono le bielle.
Pistoni e cilindri sono in ottime condizioni, solo uno presenta un'aletta di raffreddamento spezzata (causa qualche meccanico dalla mano pesante..) e uno ha le clip fermaspinotto usurate. Probabilmente non sarebbero durate a lungo. La causa potrebbe essere stata che lo spinotto girava assieme al pistone forse causa olio scadente? Non era grippato.




Questa foto fa schifo ma l'occhio esperto scorgera' sicuramente i segni di usura sulle clip ferma spinotto.









5-6) Ripetuta l'operazione per la bancata sinistra.
Infine motore archiviato. Tolti i prigionieri e altre cosucce per fargli occupare meno spazio.











Le mani del marietto a fine operazione.
Due giorni da programmatore e torneranno immacolate.
E come direbbe il caro vecchio Hannibal Smith: "Mi piacciono i piani ben riusciti!".

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Bravo marietto!!non perdere l'entusiasmo!
Molto interessante l'operazione,mi sa che prima o poi dovrò farla anch'io...spero più tardi possibile.
Saprò a chi chiedere consiglio.
In bocca al lupo!! ivana

Stefano ha detto...

Eh sì, bravo proprio Marietto! Mi sa che in primavera, se avrai tempo, ti chiederò aiuto per il motorie del Gipsy... buon lavoro, e se ti serve qualcosa, chiama!!! Ciao, Stefano

ilmarietto ha detto...

Ti do una mano volentieri per il motore del Gipsy, bellissimo motore, sono curioso di vedere come sono fatte le testate. Se poi ha gia' le punterie idrauliche e' un vero gioiello.
Chiama, chiama..

Anonimo ha detto...

ma che testata è non si capisce una cippa ma vai a cacare sulle ortiche pirla e programmami sto cazzo pezzo di merda