Ennesimo intervento di manutenzione: per passare la revisione mi constringono a cambiare la marmitta del Nino, anche se, a mio parere, sinceramente non era affatto da cambiare.
I gas di scarico non rientrano nei parametri, soluzione: cambiare la marmitta.. Ma che caxxo centra la marmitta?? Dico io.. Vabbe', cambiamo.
E che ci vuole direte voi? Eh cari miei, ci vuole.. ci vuole..
Dovete sapere che nella marmitta e' presenta una "sonda" che ha lo scopo di scaldare il GPL. Perche' direte voi? Perche' la Fisica ci insegna che il passaggio di stato del gas da liquido a gassoso assorbe energia dal sistema circostante, pertanto la trasformazione del GPL, liquido nel serbatoio, a gassoso al fine di essere combusto nel motore, assorbe energia, cioe' raffredda il gas. Il quale gas rischierebbe quindi di congelare. Ecco perche' necessita di essere riscaldato. E qual'e' il miglior sistema per riscaldarlo? Ma prendere in prestito il calore fornito in abbondanza dalla marmitta.. sistema semplice ma efficace! La sonda altro non e' che una bacchetta di ferro dove scorre il gas, che inserita nella marmitta permette allo stesso di riscaldarsi. Questo nei motori raffreddati ad aria perche' nei motori raffreddati ad acqua il gas viene riscaldato dall'acqua di raffreddamento del motore che solitamente mantiene una temperatura di 90-100 gradi. Non essendoci acqua nei vecchi motori VW.. Elementare Watson!
Insomma, tornando alla nostra cara vecchia marmitta, togliere la sonda dalla vecchia marmitta e travasarla nella nuova e' stata un'operazione tutt'altro che semplice. Meno male che disponevo di ben due marmitte di ricambio. La complicazione maggiore e' stata quella di fare il foro in modo da poter infilare la sonda, con un paio di pinze e una buona saldatrice, in men che non si dica, qualche mese per la cronaca, il nuovo organo era pronto per essere impiantato sul paziente..
E qui siamo giunti al secondo grosso problema. Il piu' grande mistero dell'universo: le donne? No, le guarnizioni. Introvabili! Ho svoltolato tutti i negozi e ricambisti possibili ma invano, le guarnizioni non sono piu' in produzione ne' tantomeno si trovano fondi di magazzino.
Solo il Buoncarlo e' riuscito nell'impresa di trovare delle guarnizioni simili, quasi uguali, ma stiamo parlando di quel Buoncarlo, lo stesso personaggio topo di fiere che scoverebbe un ago di carburatore nel pagliaio di Mannheim (vedi..).
E cosi' mi accingo a scovare un materiale idoneo a rifarmi in casa le guarnizioni, e manco a dirlo, anche qui, impresa tutt'altro che facile. Anche qui nessuno sa. Anche qui nessuno ha. Miracolosamente salta fuori un foglio per guarnizioni di quelli che si usavano una volta, a base di tanto sano genuino amianto, ma e' sufficiente per un solo pezzo. Il tassello mancante mi costringe a perseverare nelle ricerche. Ed ecco che finalmente che salta alla ribalta un fantomatico materiale verdastro, a detta del commesso dalle proprieta' fantastistiche, ci mancava che dicesse che andava bene per i reumatismi, forse Glincherite, forse Kriptonite, forse proveniente da un paese alieno. E cosi' scatta l'operazione fai-da-te e in men che non si dica ecco pronta la strana coppia amianto-kriptonite.
Il rimontaggio e' portato a termine con non poca fatica e molte bestemmie.
Le guarnizioni tengono, la voce del Nino e' meno roca, due sgasate e mi intona un'Aida degna dell'Arena di Verona, qualche giorno di collaudo, me lo segano nuovamente alla revisione!
Odio aver ragione!
Sono daccapo. Pero' ho una marmitta nuova e ho camminato tanto. Il bicchiere e' mezzo pieno. ilmarietto e' mezzo scemo.
Quella revisione sa da fare.. Ne ora, ne mai.. SUBITO!!
tobecontinued..
la parte terminale della sonda che spunta dalla marmitta
kriptonite VS amianto
aah caro vecchio amianto!
montaggio perfettamente riuscito
particolare del montaggio (amianto)
particolare del montaggio (kriptonite)
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