martedì 4 marzo 2008

Cima Serodoli

Questa domenica e' stata la volta di Cima Serodoli, gita facile e poco frequentata. Splendido panorama sulla Presanella e sull'intero Gruppo del Brenta. Partenza da localita' Zangola vicino a Madonna di Campiglio (1.634 m), si passa per il lago Nambino e la relativa Malga e si arriva alla cima a quota 2.708 m per un dislivello di circa 1.070 m. Esposta a Nord-Est ci ha consentito una discreta sciata in discesa. Incredibile la vista dalla cima, peccato per il forte vento e le temperature molto elevate che non ci hanno consentito che pochi minuti di sosta. In compenso ci siamo rifatti in un'Agritur vicino a Pinzolo.. Ero un po' stanco causa mal di gola (w il propoli!) e scialpinistiche di sabato e giovedi, nonche' levataccia alle 5.30, pero' stringendo i denti sono arrivato senza problemi. Anzi, il nostro gruppo ha tenuto un ritmo abbastanza sostenuto tanto che siamo arrivati un'ora prima degli altri.
Giornata splendida e caldissima, la neve purtroppo si sta sciogliendo e bisogna anticipare sempre di piu' la salita e salire dai versanti meno esposti. Lo zero termico era dato a ben 3.500 m!
Molto interessante le prove di ricerca sepolti con le apparecchiature Arva.

ilmariettoalpinista

2 commenti:

Unknown ha detto...

Allora? Avete trovato dei sepolti?

Io invece ieri ho fatto il giro Gardolo - Gardolo di Mezzo - Martignano - Melta. Ho portato con me gli sci con le pelli di foca, ma non mi sono serviti.
E ho comprato la cartina della Kompass con tutti i sentieri: prevedo grandi esplorazioni.

ilmarietto ha detto...

Si un siciliano che era sparito l'anno scorso e si e' poi scoperto intervistando i suoi gatti che era partito per un giro nei dintorni di Gardolo e non si sa come e' finito a quota 2.700 sulle cime innevate del Brenta. Il micio piu' anziano sostiene che probabilmente trattasi di un omicidio inscenato dal vicino di casa invidioso della collezione di modellini di camion.
Piu' probabile l'ipotesi del doping avendo trovato un ipod nelle sue tasche che suonava ancora musica Fusion ad alto volume.. Il povero siculo non sarebbe piu' riuscito a fermarsi e avrebbe camminato per settimane.