martedì 16 settembre 2008

Ludic Year 2008 (VIII):2-6 settembre Paris

Ottava iniziativa ludica dell'anno completata con successo!
Ma si puo' aver ludicato ovunque e non essere mai stato a Parigi? Citta' di Liberté, Egualité, Ludicité?? Naaahhhh..
Ed ecco che la macchina organizzativa si mette in moto. La ValeViaggi ha superato se stessa, tutto impeccabile e perfettamente sincronizzato: partenza da 1/2 Corona in treno, arrivo a VR. VR to Bergamo by Panda. Parcheggio low cost. Navetta per l'areoporto. Volo RyanAir (a 15 euro!!). Arrivo all'areoporto di Beauvais. Navetta immediata per Parigi (1 ora). Arrivo a Port Maillot che e' una delle porte di Parigi al confine della zona 1, la zona metropolitana piu' centrale. Il nostro albergo era a 5 min dalla fermata, praticamente al confine della zona 1. Alberghetto economico ma pulito e cordiale situato a 5 min dalla metro. Con la metro si gira tutta Parigi in un soffio, nonostante le immense distanze.

Costo vacanza 3 giorni/4 notti (base):
Treno 8*2=16
Autostrada e carburante 40/2=20
Parcheggio 22.5/2=11.25
Volo 15
Navetta areoporto 13*2=26
Albergo=348.5/2=192.25
Totale 280 Euro circa. Non male!


Ecco dunque che La Bella e La Bestia approdano a Parigi. Freddo inaspettato ma vacanza bellissima. Siamo riusciti a visitare moltissimo, nonostante le immense dimensioni della citta', l'area metropolitana di Parigi è la seconda più popolata d'Europa, con circa 12 milioni di abitanti (dopo Londra, 14 milioni. Fonte: wikipedia): Arco di Trionfo, Tour Eiffel, Louvre (Gioconda compresa!), Notre-Dame, Montmartre (quartiere degli artisti), Champs-Elysees.. ecc..
Abbiamo camminato dall'alba al tramonto, una stancata ma ne valeva proprio la pena! Ann
Peccato per il mercato delle Pulci, si dice il piu' fantastico del mondo, non siamo riusciti, mi servivano proprio delle pulci.
E che dire poi di Baguette, Croissant, Profiterol, Crème brûlée.. Assaggiate tutte le tipicita'.
Mi hanno stupito i Parigini, modaioli e stilosi con gusto, soprattutto le donne (del resto quelle guardo..), molto fascinose con stile, curatissime, mai volgari, modaiole senza spendere molto. Le fighette trentine dovrebbero imparare.. Bellissime le ragazze di colore, alla faccia dei razzisti (anche trentini). Andate a Parigi.
Nonostante quello che si dica dei francesi devo dire che ho trovato la citta' pulitissima e molto austroungarica, forse e' proprio vero che esistono i Francesi ed esistono i Parigini..

ilamariettoparigino


"Moda" parigina..








l'Arc de Triomphe











la Tour Eiffel











ilmarietto al Louvre








La Gioconda











Notre-Dame de Paris








Mulino Rosso Ruggente

1 commento:

Unknown ha detto...

Su! Facci vedere il tuo piede di cammello!