giovedì 27 dicembre 2007

Firefox: ilmarietto consiglia

ogni tanto ilmarietto si sforza di fare anche a casa l'unica cosa che forse sa fare veramente bene: l'informatico. O almeno se lo augura! O almeno se lo augura il suo datore di lavoro visto che paga ilmarietto profumatamente..
In questo caso e' la necessita' che costringe il marietto a rompersi le balle anche in ferie per capire come mai ultimamente Firefox, il miglior browser secondo ilmarietto, in quanto rappresenta il miglior compromesso tra funzionalita', usabilita' e performance, e' decisamente lento. Una cosa oscena, lo scrolling della pagina e' scattoso e inusabile e addirittura il typing dei caratteri e' lentissimo. Per non parlare del caricamento delle pagine. Magari qualche browser e' piu' veloce (Opera.. che quasi quasi adesso installo per verificarlo su linux..), ma nessuno batte Firefox globalmente parlando.

Il primo consiglio che vi do, che non centra nulla con Firefox, e' di verificare i tempi di risposta del vostro DNS. Il DNS (Domain Name Service/System) e' un server a cui voi vi collegate inconsapevolmente ogni volta che immettete il nome di un dominio nel vostro browser. Il DNS serve per tradurre il nome di un dominio che immettete nel browser (www.google.it) in un indirizzo ip (209.85.135.103), che e' un numero che identifica in modo univoco un qualsiasi dispositivo (computer, server, stampante, router ecc.. ) collegato in una rete informatica e quindi anche in Internet.
Ad esempio se da un interprete di comandi digitate il comando seguente:

ping www.google.it

vedrete che il server di google utilizza l'indirizzo 209.85.135.103.
Quello che succede e' che il sistema operativo contatta il server DNS, che altro non e' che un computer su cui gira un database grandissimo (in realta' sono piu' database distribuiti in rete) dove c'e' scritto che www.google.it corrisponde a 209.85.135.103. Tradurre il nome di dominio in un indirizzo si dice in termine informatico "risoluzione".
Tornando a noi: cosa succede se il vostro DNS e' particolarmente lento? Che navigate molto lentamente, l'effetto immediatamente avvertibile e' che le pagine vengono contattate e caricate molto lentamente. Per questo e' importante verificare i tempi di risposta del vostro DNS:
tramite il comando ping e' possibile contattare il server e verificare i tempi di risposta. Nel mio caso che utilizzo il DNS di Telecom Italia (212.216.112.112) i tempi di risposta sono buoni: dell'ordine dei 50 ms. Ma attenzione che dipende anche dalla locazione geografica, non e' detto che per voi sia la stessa cosa. Il comando ping altro non fa che spedire dei pacchetti di lunghezza fissa al server e misurare i tempi di trasmissione. Potete fare altrettanto con il vostro DNS. Tempi di risposta accettabili sono <= di 100 ms. Puo' essere che la vostra connessione sia configurata per ricavare il DNS direttamente dal vostro ISP (=Internet Service Provider=Telecom Italia, Infostrada, Wind, Tre.. ecc..) , in questo caso trovatevi un DNS che vi soddisfa (basta fare delle ricerche su google e misurarli..) e specificate il vostro DNS.

Il secondo consiglio, che e' valido nel caso abbiate computer particolamente lenti ed obsoleti (come nel caso del marietto..) e' di disattivare l'Anti-aliasing (per i font). Se non avete la piu' pallida idea di cosa sia questa strana cosa chiedetelo a Wikipedia. Vi basti sapere che e' un effetto grafico che consuma molte risorse, e che quindi se non siete troppo schizzinosi potete tranquillamente disattivare..
In XUbuntu basta andare nelle Preferenze dell'Interfaccia Utente e disattivare l'opzione. Dipende dal sistema operativo che usate, e qui dovete arrangiarvi e cercare. Noterete subito un miglioramento (direi notevole nel caso di pc molto lenti) delle prestazioni.

Il terzo e ultimo consiglio, per i piu' audaci, ma anche qeullo che da piu' soddisfazione (la fortuna aiuta gli audaci!), e' di scaricarvi ed installare la versione Beta di Firefox 3. Una bomba! Davvero velocissima. Hanno fatto veramente un ottimo lavoro. Firefox 3 e' la nuova versione, voi avrete sicuramente la 2. Ho verificato che consuma molta meno CPU e un po' meno di memoria. E qui voglio mettervi in guardia: in informatica la versione Beta e' un rilascio di un software testato dagli esperti o dall'azienda che l'ha sviluppato che viene messo a disposizione preventivamente al grande pubblico con lo scopo di trovare piu' bachi possibili prima del rilascio ufficiale. Quindi e' una versione che contiene sicuramente molti errori, che in gergo informatico si dicono bug, bachi in italiano.

Sono pronto ad offrire una birrogena a chiunque seguendo i miei consigli non sara' rimasto stupefatto dall'aumento della velocita' di navigazione.

ilmariettoinformatico






Omaggio agli utilizzatori di Firefox

1 commento:

mir ha detto...

Piuttosto che togliere l'antialias uso explorer :P ...