sabato 22 dicembre 2007

posso dire di essere austroungarico..

.. o quantomeno di abitare in un paese austroungarico: Mezzocorona e' uno dei pochi comuni trentini in possesso del diploma imperiale rilasciato in occasione dell'elevazione a borgata. Fu niente poco di meno che il mitico imperatore d'Austria Francesco Giuseppe I a concedere il riconoscimento nel 1907. Nel 1905 in occasione della visita nel Tirolo Meridionale da parte del sovrano per assistere alle manoivre militare che avevano luogo in Valdi Non, l'imperatore si fermo' prima a Mezzolombardo dove si tenne una celebrazione in suo onore e poi a Mezzocorona (allora Kronmetz) dove il treno di corte lo stava aspoettando per il rientro in Austria. In questa occasione la delegazione comunale chiese all'imperatore l'elevazione a borgata per il proprio pase. Due anni dopo nel 1907 Mezzocorona poteva fregiarsi del titolo di borgata.

Il diploma recita cosi':

NOI
FRANCESCO GIUSEPPE
PRIMO
Ci siamo trovati indotti nella Nostra plenipotenzaimperiale e reale, con Nostra risoluzione del 1 aprile 1907, di elevale a Borgata il Nostro fedele paese di
MEZOCORONA
nella Nostra Contea Principesca del Tirolo, in graziosissimo apprezzamento della sua ordinata amministrazione comunale e del suo prosperoso risveglio.

ilmariettoaustroungarico

4 commenti:

Anonimo ha detto...

1970? ... Insomma ... qualche anno fa! Ciao. Carlo

ilmarietto ha detto...

Porco Kan!
Corretto..

Angela ha detto...

Dovere di cronaca mi impone di sottolineare la superiorità del paese limitrofo, Mezzolombardo, che non si accontentò del Cecco Beppe. Da Noi infatti non è venuto l'austroungarico imperatore, ma Dio in persona, insignendoci del titolo di MediumAurumLombardum, Melior Paesus quam MedioCorona. Ci ha anche confidato in gran segreto che MedioCorona è un abbraviazione di "mediocre" e che nelle osterie del paradiso amano chiamare scherzosamente il suddetto paese KrukkusPaesus.
:)

Unknown ha detto...

Meco... me complimento co' tutti voi!