martedì 26 febbraio 2008

operazione Sellaronda

Anche il mitico Sellaronda e' finalmente da annoverare tra le esperienze ludiche del marietto.
Lunedi scorso un gruppo di 4 prodi indomiti sciatori, composto da: ilmarietto, iltappa, ilcucciolo, Michela, e Guest Star, Marzia, la nostra autoctona, si presentava di buon mattino (insomma..) ai piedi della mitica pista del Lupo Bianco in prossimita' del passo Sella.
Per chi non lo sapesse il Sellaronda è il nome dato al giro intorno al gruppo del Sella, nelle Dolomiti, circondato dalle valli di Fassa, Livinallongo, Badia e Gardena.
Anche noto come Giro dei 4 passi, visto che gli impianti collegano le quattro vallate passando da 4 passi alpini: Passo Sella, Passo Pordoi, Passo Campolongo, Passo Gardena.
Famoso "carosello sciistico" che si puo' percorrere con gli sci sempre ai piedi attraverso un'ambiente naturale unico e spettacolare con lo sfondo delle montagne piu' belle del mondo, le Dolomiti. Il percorso è di circa 40 km. é Il giro è relativamente facile ed alla portata di tutti, ma ci vuole un minimo di allenamento e soprattutto non bisogna perdere tempo prezioso se si vuole riuscire a tornare al punto di partenza ed evitare una corsa in taxi.
Il tempo che si trascorre sugli impianti e' di circa 2 ore, 1 ora e mezza e' il tempo di discesa stimato, quindi tra code, birrette, varie ed eventuali almeno 5 ore ci vogliono tutte.
Noi siamo riusciti a concluderlo per un pelo, avendo fatto qualche deviazione, per esempio per scendere per la mitica "Gran Risa".
E' possibile infatti transitare in alcuni dei templi dello sci alpino come la mitica pista Saslong in Val Gardena, in cui si disputa la leggendaria gara di discesa libera di Coppa del Mondo di sci alpino, la pista Boè a Corvara, la pista di Porta Vescovo ad Arabba o la pista del Lupo Bianco a Canazei. Appena fuori dal Sellaronda, lq Gran Risa, dove si disputa una gara di Coppa del Mondo di slalom gigante.
Il giro può essere percorso in senso orario o antiorario. Il colore arancione indica la percorso in senso orario, il verde quello antiorario. E' molto ben segnalato e quindi e' difficile sbagliarsi.
Non ci siamo praticamente mai fermati se non per qualche birrogena e sosta idrica. Abbiamo mangiato solo a giro concluso quando il sole iniziava a tramontare e le rocce di Dolomia assumevano il caratteristico colore rosa. Fortunatamente Cap. Tappa in tarda mattinata approvvigionava il gruppo con Krapfen alla marmellata.
Che altro dire?
Compagnia magnifica, Cucciolo in splendida forma, l'unico uomo al mondo a percorrere il giro dei passi con i "Big Foot", incredibile la sua leggerezza, una libellula nonostante la mole imponente, le ragazze si sono comportate benissimo, Michela nonostante non sciasse da anni non ha avuto nessuna indecisione, Marzia si sapeva che c'ha il fisico, e anche un ottimo stile, nonostante lei non ne sia convinta, il Tappa e' il Tappa e lui che c'ha il fisico ormai lo si e' capito.
Fondamentale la presenza della nostra Marzietta, Fassana d'adozione, Rotaliana di nascita, indigena e autoctona per l'occasione. Altrimenti saremmo ancora a fare la coda a Campitello di Fassa..
Incantevole anche il suo appartamentino, in puro stile anni sessanta, in rustica e caratteristica casetta di montagna, arredato con motivi Flower Power.
Grazie a tutti.

ilmarietto

Alcune foto della splendida giornata:


Nino il pulmino aspetta impaziente l'equipaggio ritardatario.








Il Cucciolo. Un uomo una leggenda.
Troppo buffo: l'uomo +grande del mondo con gli sci +piccoli del mondo






Le nostre dolci fanciulle: Marzia (a sx) e Michela (a dx)









Pausa birrogena. Sempre integrare i liquidi.









Statistiche della prestazione. 40 kmpercorsi per 7300 m di dislivello.










Mappa Sellaronda









Il Gruppo del Sella visto dalla Val di Fassa






Il Gruppo del Sella visto dalle piste di sci

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Anche IlMarietto risultava in spettacolare forma e trasmetteva un entusiasmo GIGA! :))))

ilmarietto ha detto...

Iwan, metti i filmati su youtube e mandami le foto!

Grazie vecio.