martedì 8 gennaio 2008

BidPlaza: l’asta in cui vince chi offre meno

A dir poco geniale! Puo' sembrare un controsenso ma in realta' e' una vera e propria genialata. A dimostrazione che quello che conta piu' di tutto e' l'idea..

BidPlaza (http://www.bidplaza.it/) è un sito di aste online che funziona al contrario:
vince chi fa l’offerta unica più bassa e non (come eBay) come ci si aspetterebbe, chi fa l’offerta più alta tra i concorrenti.
Quello che cambia con eBay e' che gli oggetti sono nuovi e messi in vendita dal sito non dagli utenti. Puoi aggiudicarti una macchina nuova a 10 euro!! Com'e' possibile? Dove sta il trucco?

Presto detto: anzitutto si vince se l'offerta e' la piu' bassa e non ci sono altre offerte uguali piu' basse. E quindi bisogna essere scaltri e usare una certa strategia nonche' fortunati. Ma e' molto difficile vincere con la prima offerta. E infatti la prima offerta e' gratis, e atre costano 2 euro..
Ecco quindi che i grandi numeri fanno i guadagni. Un iPod venduto a 50 cent magari ha fatto guadagnare 2000 euro perche' ci sono state 1000 offerte! Geniale.

Volete sapere come l'ho scoperto? Con la pubblicita' tematica di Gmail (il piccolo banner in alto, vedi immagine allegata). E poi non chiedetevi come fa a guadagnare Google con i suoi servizi gratis.. Questa e' la dimostrazione che il sistema funziona (Anche perche' il sw di Google funziona bene..).


ilmariettoelenuovefrontiere

1 commento:

Anonimo ha detto...

bello! è come le gare di regolarità con le machine, devi azzeccare la cifra...ma nono è un asta in realtà è un gioco d'azzardo.
ciao Mauro