venerdì 20 giugno 2008

Operazione Pasubio

Allora giovani (e forti), ecco la proposta ludico-montanara per l'estate 2008.

Domenica 20 luglio escursione al Monte Pasubio.
Percorreremo la famosissima Strada delle 52 gallerie, straordinaria opera di ingegneria militare che conduce alle Porte del Pasubio al rifugio Gen. Achille Papa a quota 1936 m. Realizzata dagli italiani durante la Grande Guerra per l'approvigionamento delle truppe al riparo dal fuoco dell'ariglieria Austroungarica (vedi: http://www.magicoveneto.it/Pasubio/Pasubio/StradaGallerie-1.htm, http://it.wikipedia.org/wiki/Strada_delle_52_gallerie).

Si parte da Passo Xomo e si arriva al rifugio Papa. Il tragitto si percorre facilmente in ore 2,30/3,30, il dislivello è di circa 750 metri. Si ritorna dalla stessa per non farla troppo lunga. Nulla di impegnativo. E' INDISPENSABILE UNA TORCIA ELETTRICA.

Ritrovo a Passo Xomo che si raggiunge in macchina da Rovereto passando per Pian delle Fugazze (vedi indicazioni sotto). Orario di partenza da definire. Mattina presto comunque.

Alternativa per i piu' forti: raggiunto il rifugio Papa alle Porte del Pasubio (m.1.935), si può salire a Cima Palon per il sentiero storico tricolore e rientrare a Bocchetta Campiglia o Passo Xomo per la strada degli Scarrubi, sul versante nord.

Per i piu' audaci (e ludici) accampamento in loco gia' dal pomeriggio di sabato 19. Braciolata, birrogena in quantita' e free-camping. Chi e' interessato alla seconda opzione si faccia vivo che ci mettiamo daccordo su viveri, varie ed eventuali.

Per le fighette possibilita' di dormire al Rifugio Passo Xomo.

L'invito e' aperto a tutti, amici, morose, mogli, amanti, suocere, colleghi ecc..
Venite numerosi.

ilmarietto

Hanno aderito all'iniziativa

-------------------------
Gli accessi al Pasubio:

- Giazzera: si lascia Rovereto da Piazza del Podestà imboccando la S.S. n. 46 del Pasubio - e si oltrepassa la la frazione S.Colombano (Comune di Trambileno) - si giunge ad un incrocio e si gira a sinistra per Moscheri (il Comune di Trambileno è un agglomerato di frazioni, ma non cercate la frazione Trambileno perchè non esiste) - si continua sempre dritti seguendo le indicazioni per Giazzera - oltrepassato l'abitato di Boccaldo, prestate attenzione in quanto la strada, seppure asfaltata, non è da Formula 1.

- Passo Pian delle Fugazze: all'incrocio di cui all'itinerario precedente, girate a destra per Vicenza e continuate sempre dritti lungo la S.S. 46, tra i prati e precipizi della Vallarsa (siete sul territorio del Comune di Vallarsa, ma anche qui non troverete il nome di questa frazione) - attenzione perchè questa strada non è delle più belle, è stretta e piena di curve - se volete raggiungere il passo per una strada migliore (è stata recentemente allargata e ci sono meno curve), seguite l'altro versante della Valle (in fondo alla Valle scorre il Leno di Trambileno): da Rovereto dovete imboccare la S.P. 89 - Sinistra Leno e salire a Porte di Trambileno (seguite indicazioni per Campana dei Caduti) - passato l'abitato di Porte, continuate sempre dritti per qualche chilometro fino a raggiungere il paese Aste - qui seguite le indicazioni per Vicenza, scendendo quindi in fondo alla valle e risalendo quindi sull'altro versante alla frazione Anghebeni - continuate in direzione Vicenza fino al Passo.

- Passo Xomo: arrivati al Passo Pian delle Fugazze, continuate oltre il Confine di Provincia per circa 3 chilometri - arrivate ad un piccolo ponte chiamato Ponte Verde, e a sinistra trovate le indicazioni.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Cioa Mario!!! Bellissima camminata quella, fatta un paio di anni fa. Consiglio solo di non trovarsi a metà alle 12 perchè è tutta a sud. Dal Papa avevamo proseguito e scesi dagli Scarrubi,ti dico... bello tagliare i tornanti tra il bosco come da boci, ma non ne vale la pena... :)
Occhio per il campeggio e griglie, è zona Sacra militare, già mangiarti due panini ti senti un po' a disagio (poi ti vedi gli sciapini con il telo mare...) ma tende e fuochi sono vietati, anche dal buon gusto...
Penso che mi aggregherò anch'io, magari con l'amico monatnaro e lasciamo le metà una con la panza e una col passeggino... :) ci sentiamo, ciao ciao, stefano

ilmarietto ha detto...

Ottimo, se venite mi fa piacere.

ps: noi non vogliamo mica accamparci sul Pasubio, ma alla partenza (passo xomo ad es.). Ci sono problemi anche li'?

Anonimo ha detto...

:) :) che minchione che sono! Logico che non era la Papa :)
Va beh scusa.... comunque al Xomo no problem...
Cioa, Ste

ilmarietto ha detto...

Ieri ho fatto un sopraluogo al passo Xomo. Nessun problema. C'e' un sacco di spazio ed ho chiesto pure al gestore del Rifugio. Che conferma che si puo' campeggiare.