giovedì 5 luglio 2007

the Best - aveva ragione lui?



"Ho speso gran parte dei miei soldi in alcool, donne e automobili veloci. Il resto l'ho sprecato!"

George Best (Calciatore - nordirlandese - anni 60 e 70)

Che avesse ragione George THE Best?

Chissa', io per il momento:

"Ho speso gran parte dei miei soldi in alcool, donne e automobili lente (!!).. Il resto l'ho sprecato??"
georgeilmariettobest (Bloggatore - austroungarico - fine anni 2000)

"Maradona good, Pele better, George Best."
"George Best è il miglior calciatore del Mondo." Pele' 1966

"Nel mio nuovo libro racconto i tempi in cui non si giocava con gli orecchini, i capelli colorati, i tatuaggi sui polpacci. I tempi in cui io, Di Stefano, Pelè, i miei amici dello United facevamo divertire la gente. Allora il calcio era divertimento... Penso che si dovrebbe sempre scendere in campo sorridendo ed è quello che facevo io. Oggi invece è tutto troppo maledettamente serio, perché ci sono troppi soldi, perché se perdi è la fine del mondo. E ti dico che se tornassi in campo oggi, rifarei tutto allo stesso modo, giocherei per far divertire il pubblico, e basta."

E lui, George Best, vivrebbe anche allo stesso modo? O forse cercherebbe di difendere il suo talento dall'alcol, le donne, il gioco d'azzardo? Gliel'ho chiesto e George mi ha guardato, un po' scocciato e un po' ironico, prima di rispondermi: "Non penso affatto di aver distrutto quello che tu chiami talento. Ho giocato 12 anni per il Manchester United e ho vinto tutto. Non potevo fare di più. Forse potevo giocare a calcio più a lungo a un certo livello, ma me ne sono andato negli Stati Uniti, ci sono stato otto anni e mi sono divertito parecchio anche lì. Ho fatto tutto quello che mi andava di fare. Davvero amico, la mia è stata una gran bella vita, sai?" George Best

"Ci sono due modi per ricordare George Best: il primo vi causerà rabbia, rimorso, dolore per non aver visto questo immenso giocatore esprimere tutto il suo formidabile ed inarrivabile talento; la seconda vi porterà gioia, un'incredibile stato di estasi e la privilegiata opportunità di aver potuto ammirare uno dei più grandi artisti sportivi mai apparsi sul pianeta."

Guardate qui.

ilmariettobest

1 commento:

Anonimo ha detto...

Io sono Un Grande fan di George THE best!! George è stato e sarà sempre il più grande calciatore del mondo(l'unico in grado di competere con Maradona) Non dobbiamo rimpiangere di non averlo visto giocare al massimo, ma valorizzare il fatto che pur bevendo, non facendo allenamento, ubriacandosi prima della gara riusciva a giocare in maniera DIVINA! George è così o lo ami per quello che è o lo odi E BASTA!!!